STORIA DI ORDINARIA INGIUSTIZIA

La storia assurda del Maresciallo Lo Zito è in continua evoluzione e si cerca di aggiornarla continuamente.. i Provvedimenti dciplinari aumentano così come i Trasferimenti.. Il Blog contiene numerosissimi articoli e documenti scaricabili a prova dei fatti che vengono denunciati.. basta sfogliare le numerose pagine per rendersi cono...
BUONA LETTURA

venerdì 2 dicembre 2011

Arrestati i responsabili della Croce rossa........

dal Corriere della sera

Ciro Fiorenza e Antonio Panella sono accusati di aver falsificato atti delle gare di servizi sanitari per 2 milioni 

BENEVENTO - Ciro Fiorenza e Antonio Panellla, rispettivamente responsabile e vice-responsabile del Comitato provinciale di Benevento della Croce Rossa Italiana, sono stati arrestati dagli uomini della Guardia di Finanza in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura della Repubblica. L'accusa per entrambi è di turbativa degli incanti che - per l'accusa - ammonterebbe a circa due milioni di euro.

LE CARTE FALSE - Le indagini che hanno portato all'arresto risalgono al 2008. I due arrestati - secondo la Procura di Benevento che ha coordinato le indagini della Guardia di Finanza - in concorso con i responsabili di alcune cooperative sannite operanti nel settore dell'assistenza sociale, hanno fraudolentemente falsificato gli atti relativi ad alcune gare di affidamento dei servizi sanitari di medici specialisti in anestesia e rianimazione e del servizio di conduzione delle ambulanze del servizio di emergenza «118» dell'Azienda Ospedaliera «Rummo» di Benevento e della «Fondazione Salvatore Maugeri Istituto Scientifico» di Telese Terme.
LE COOPERATIVE AMICHE - In particolare, nel 2008, i due arrestati hanno fatto in modo che ad aggiudicarsi il servizio fossero due cooperative compiacenti, mentre nella gara di aggiudicazione per il medesimo servizio nel 2010, essi hanno addirittura costituito una loro cooperativa - riferibile ai rispettivi coniugi - che si è aggiudicata il servizio. L'importo delle gare fraudolentemente aggiudicate ammonta a poco meno di due milioni di euro. 

  IL COMMISSARIO DELLA CROCE ROSSA - «Ci auguriamo che venga fatta piena luce su questo oscuro episodio che avevo segnalato alla guardia di finanza dopo un'ispezione interna». Sono queste le prime parole del commissario straordinario di Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, commentando la notizia dell'arresto di due dipendenti di vertice della Cri a Benevento. «L'indagine della guardia di finanza era partita proprio da una mia segnalazione, - ha ricordato Rocca - dopo che avevo ordinato un'ispezione a Benevento, in seguito alla segnalazione di alcune irregolarità. Tra l'altro, uno dei due dipendenti arrestati aveva anche già avuto una sanzione disciplinare nel passato». «Al di là della rilevanza penale dei fatti, - ha evidenziato Rocca - continueremo nell'opera di pulizia e trasparenza che abbiamo avviato con questa nuova governance negli ultimi tre anni». «Notizie di questo tipo sottolineano ancor di più quanto sia urgente e importante la riforma della Croce Rossa Italiana, per riorganizzare e razionalizzare un'Associazione che opera 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, opera in Italia e nel Mondo al fianco di chi ha bisogno e che non deve essere rallentata o addirittura lesa da situazioni di questo tipo», ha concluso Francesco Rocca.


LA RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI 
DEL COMMISSARIO ROCCA
DA PARTE DELL'USB 






Nessun commento:

Posta un commento