STORIA DI ORDINARIA INGIUSTIZIA

La storia assurda del Maresciallo Lo Zito è in continua evoluzione e si cerca di aggiornarla continuamente.. i Provvedimenti dciplinari aumentano così come i Trasferimenti.. Il Blog contiene numerosissimi articoli e documenti scaricabili a prova dei fatti che vengono denunciati.. basta sfogliare le numerose pagine per rendersi cono...
BUONA LETTURA

venerdì 16 novembre 2012

118, BUFERA SULLA CROCE ROSSA

118, bufera sulla Cri: si aggiudica
il servizio senza gara e lo subappalta...

La Croce Rossa ha violato le clausole contrattuali, pubblicando bandi per l'affidamento in subappalto delle ambulanze. L'Ares ha bloccato i finanziamenti. Intanto i privati esclusi hanno presentato ricorso al Tar. 

La sentenza attesa per il 20 novembre

IL PRECEDENTE Croce rossa-Ares, l’accordo del mistero

Aveva alimentato “legittimi sospetti” ancora prima di essere siglata. Eppure nessuno avrebbe potuto immaginare che la convenzione multimilionaria (quasi 20 milioni l’anno) tra l’Agenzia regionale per l’emergenza sanitaria (Ares) e la Croce Rossa sarebbe un giorno finita così: bloccata. A causare l’impasse una scoperta fatta quasi per caso dall’Ares: la Croce Rossa ha violato le clausole contrattuali, subappaltando il servizio per la gestione del 118 a operatori privati.

I BANDI SUL WEB – È bastato fare un giro sui siti internet dei vari comitati provinciali del Lazio per trovare pubblicati, nero su bianco, i bandi di gara per l’affidamento delle ambulanze. “Il problema – sottolinea il capogruppo del Pd alla Regione, Esterino Montino – è che il contratto con la Regione vietava espressamente il subappalto”. Il risultato è che oggi “il servizio d’emergenza 118 è nel caos. La Direzione Ares ha contestato le modalità operative scelte dalla Croce rossa e ha bloccato i finanziamenti previsti”. È del tutto evidente infatti che, se la Regione avesse voluto affidare il servizio a ditte private, l’avrebbe fatto direttamente. Magari risparmiando ai contribuenti l’onerosa convenzione con la Croce Rossa.

7 MILIONI IN PIÙ – Che quello raggiunto tra l’associazione e l’agenzia regionale non fosse esattamente quel che si dice un affare c’è chi lo sosteneva anche in tempi non sospetti. Su tutti, il consigliere radicale Giuseppe Rossodivita. Che già nell’aprile scorso, in un’interrogazione urgente rivolta a Renata Polverini (alla quale non è mai stata data risposta), denunciava “la totale assenza di trasparenza” del protocollo d’intesa. L’appalto per 45 postazioni è stato infatti concesso alla Croce Rossa senza gara, dunque senza possibilità di ribassi rispetto alla base d’asta: 19 milioni e 500 mila. Mentre invece, secondo quanto appurato da Rossodivita, nei mesi in cui il servizio è stato affidato ai privati (da ottobre 2011 a maggio 2012), la Regione ha speso poco più di 1 milione di euro al mese. Dunque, circa 13 milioni l’anno. 

“L’EMBLEMA DEGLI SPRECHI REGIONALI” – “Questa vicenda – commenta oggi il consigliere radicale – aiuta a comprendere come mai, nonostante la Regione Lazio destini i due terzi del bilancio alla sanità, i cittadini continuino a usufruire di un servizio da terzo mondo. I soldi ci sono, ma vengono spesi in malo modo”. Sotto accusa finisce in particolare la scelta di affidare “un appalto così importante” (“si parla di 120 milioni in 6 anni”, sottolinea Rossodivita) in forma diretta alla Croce Rossa. “Il bando di gara – prosegue – è sempre il metodo più corretto per individuare il contraente che offra il servizio migliore al prezzo economicamente più vantaggioso per la pubblica amministrazione. Ovvero per i cittadini”.

ESPOSTI E RICORSI – Anche alla luce dei recenti sviluppi, il consigliere annuncia a Paese Sera di essere pronto a presentare un esposto alla Corte dei conti e alla Procura della repubblica. Nel frattempo le ditte private escluse dalla convenzione a favore della Cri hanno già presentato un ricorso al Tar. Sul quale il Tribunale amministrativo si pronuncerà tra poco meno di una settimana: il 20 novembre. Si capirà allora – conclude Esterino Montino – se “tutte le nostre contestazioni al progetto, imposto dall’assessorato e dalla Polverini all’Ares, erano fondate”.

Nessun commento:

Posta un commento